Trasparenza

INFORMATIVA SULL'IMPIEGO DEI FONDI PUBBLICI

Obblighi di pubblicazione ai sensi del D. LGS n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della  disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

COFIDI CALABRIA, in qualità di gestore di misure agevolative a valere sulle risorse pubbliche, rientra nell’ambito soggettivo di applicazione del D.Lgs. n. 33/2013 ai sensi dell’art. 2-bis,comma 3, in quanto “ente di diritto privato [...] che svolge attività di pubblico interesse”, così come previsto nella delibera ANAC n. 1134. 

Di conseguenza COFIDI CALABRIA è tenuta al rispetto degli adempimenti in materia di trasparenza previsti a carico degli “enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, comma 3, D. Lgs. n. 33/2013” limitatamente all’attività di pubblico interesse svolta. Il Cofidi Calabria è obbligato a pubblicare tramite il proprio sito istituzionale le informazioni ed i dati concernenti l’organizzazione e le attività svolte a valere sulle risorse pubbliche, consentendone l’accesso a chiunque senza necessità di autenticazione ed identificazione.

FONDO DI GARANZIA LEGGE DI STABILITÀ 2014 (art. 1, comma 54, della legge n. 147/2013 - Legge di stabilità 2014)

Ai sensi dell’art. 1, comma 54, della legge n. 147/2013 (Legge di stabilità 2014) il Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa notifica alla Commissione europea e autorizzazione da parte della stessa, definisce con proprio decreto misure volte a favorire i processi di crescita dimensionale e di rafforzamento della solidità patrimoniale dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi.

Con Decreto del 03 gennaio 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha finanziato la costituzione presso i Confidi di un apposito fondo rischi che gli stessi confidi utilizzano per concedere nuove garanzie alle PMI associate.

Il “Fondo di Garanzia Legge di Stabilità 2014” istituito presso COFIDI CALABRIA, ha l’obiettivo di concedere nuove garanzie a favore delle PMI operanti in tutti i settori di attività economica, che siano economicamente e finanziariamente sane. La garanzia rilasciata da COFIDI CALABRIA è destinata ad assistere finanziamenti di breve, medio e lungo termine ed è prestata nella misura massima dell’80% del finanziamento sottostante.

Di seguito è pubblicata la scheda sintetica di accesso ai benefici e l'elenco, periodicamente aggiornato, delle imprese benficiarie della misura

 

 
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

L’accesso civico è un diritto introdotto dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016. In particolare l'accesso civico generalizzato prevede che tutti i soggetti, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, hanno il diritto di poter accedere a dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal D. lgs. 33/2013.

La richiesta può essere inoltrata al seguente nominativo.

  • Nome del Responsabile della trasparenza o del soggetto cui è presentata la richiesta di accesso civico generalizzato

Direttore Slavatore Silipo

  • Modalità per l’esercizio di tale diritto

La domanda di accesso ai documenti deve essere presentata inviando richiesta motivata via PEC (cofidicalabria@legalmail.it) allegando documento d’identità del firmatario

  • Indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

tel. 0961743975 fax 0961797979

mail: info@cofidicalabria.it

CONDIZIONI ECONOMICHE L. STABILITA'

Per le garanzie a valere sul Fondo MISE viene applicato uno sconto del 50% circa rispetto alle commissioni applicate in via ordinaria dal Cofidi Calabria.

Nella tabella allegata sono messi a confronto i costi della garanzia ordinaria rilasciata dal Cofidi Calabria ed i costi riferiti alla garanzia a valere sul F.do Mise L. Stabilità.

In entrambi i casi e limitatamente  alle operaizoni a m/l termine,  le commissioni sono attualizzate e riconosciute anticipatamente al Cofidi Calabria.

Per le operazioni a breve termine, le commissioni sono invece riconosciute annualmente.